scuole valle d'aosta

PER LA SCUOLA E L’UNIVERSITÀ

Per la Scuola e l’Università

Una buona conoscenza dell’Informatica e della tecnologia può fornire a Docenti e Studenti nuove opportunità nella vita didattica quotidiana.

Le abilità e le conoscenze, se supportate dal corretto certificato, diventano competenze, un reale vantaggio  per la Scuola, l’Università e l’ingresso nel mondo del Lavoro.

Nell’epoca in cui l’innovazione (dal cinema, alla televisione, Internet, i computer e il  2.0) diventa elemento cosi presente nella vita quotidiana delle persone, è inevitabile che si giunga ad un confronto con il mondo dell’Educazione.

Seppure molto diverse nell’approccio:

  • la Scuola, con la sua tradizione e  attenzione al passato, esalta il ruolo della ragione, si basa sull’oggettività e si costruisce nella durata, mirando alla formazione del cittadino e dell’uomo integrale (Gonnet, 2001),
  • la tecnologia, dall’altra parte, si presenta come una risorsa rivolta all’attualità, che fa leva sull’emozione e il piacere, esaltando la soggettività,

negli anni si è mostrata sempre maggiore attenzione ai vantaggi e le opportunità che derivano dall’impiego delle risorse ICT, portando la Scuola a ridisegnare il proprio ruolo nel nostro tempo.

L’informatica entra a Scuola in modo interdisciplinare e trasversale: entra perché i ragazzi di oggi sono i “nativi digitali”, sono nati e cresciuti con un numero crescente di tecnologie.

La Società sta cambiando e la Scuola non può restare ferma di fronte al cambiamento che l’introduzione delle nuove tecnologie ha portato anche nella didattica: cambia il metodo di apprendimento e quello di insegnamento è una conseguenza naturale e necessaria  per preparare gli “adulti di domani”.

Con il concetto di “diffusione della cultura digitale” intendiamo lo sviluppo del pensiero critico e delle competenze, oltre che l’alfabetizzazione, indispensabile in questa giungla tecnologica.

Esistono almeno 3 valide ragioni che sostengano l’introduzione della tecnologia nella didattica:

  • Aspetto pratico: le nuove tecnologie consentono l’accesso a risorse didattiche documentaristiche inaccessibili con altri mezzi (librerie multimediali etc.)  e condivisibili. Stimola e supporta la pluridisciplinarità.
  • Aspetto pedagogico: esercitano sui giovani un’attrazione che può opportunamente essere sfruttata per farli lavorare di più e più efficacemente, secondo delle modalità che essi accettano più volentieri.
  • Aspetto sociale: costituisce anche un modo per lottare contro le ineguaglianze di apprendimento.  L’interattività, qualità caratterizzante il computer, consente all’alunno di lavorare secondo il proprio ritmo di apprendimento. Fornisce gli strumenti per approcciarsi nel modo più corretto alle nuove tecnologie che nascondono anche insidie pericolose (furti di identità online e di denaro, atti di violazione della privacy, cyber bullismo etc).Immagine
Standard

Lascia un commento